Acai (Euterpe oleracea Mart.)

Acai (Euterpe oleracea Mart.) : Origini, Benefici e proprietá, Controindicazioni ed effetti secondari, Dosi e posologia, Dove acquistarlo, Opinioni e bibliografia

Acai: Origini

L'Acai o Açai (Euterpe oleracea C. Martius, familia Arecaceae) è una palma cespitosa che può raggiungere i 20 m di altezza e che produce drupe di un colore viola scuro o nero-porpora con diametro di 2 cm. Originario delle regioni settentrionali a clima tropicale del Sudamerica, l'Acai è distribuito in Brasile, Venezuela, Perù, Colombia, Trinidad y Tobago, Guayana Francese e Suriname.

il suo nome scientifico  si riferisce alla musa greca euterpe (buon animo) e al suo uso commestibile. La palma di Acai e i suoi frutti sono stati tradizionalmente usati sia a scopi alimentari sia officinali in tutta la regione amazzonica. Questo frutto era ad esempio consumato già in epoca precolombiana come ingrediente per miscele di bevande, dolci e succhi (1).

L'Acai è noto in portoghese con il termine Açaí, a sua volta derivato dalla parola “ïwasa'í” (frutto che piange), che in lingua tupì fa riferimento al succo che fuoriesce dal suo frutto (1). Oltre a quest'ultimo, anche le foglie della palma di Acai sono utilizzate nell'Amazzonia peruviana per intessere sombreros e realizzare la copertura di tetti e pareti (2).

Oltre all'elevato valore nutrizionale, l'Acaivanta molteplici proprietà, tra cui l'azione antiossidante, analgesica e antiinfiammatoria (3). Nell'Amazzonia, è inoltre molto apprezzato il frutto di Acai, ottimo per rinforzare il sistema immunitario (2)

Acai: Benefici e Proprietá

Indicazioni Principali:

  • Antiossidante
  • Fa bene al cuore
  • Neuroprotettore
  • Sistema immunitario

L'Acai è un frutto che contiene composti polifenolici (antocianine soprattutto) (2), vitamina A, vitamina C, tannini, proteine, ferro, calcio (1), fibre e fitosteroli, e che apporta energia grazie ai carboidrati e ai grassi monoinsaturi in esso contenuti. L'Acai aiuta ad abbassare i tassi di colesterolo nel sangue e vanta proprietà antiossidanti, antinfiammatorie (6), immunostimolanti (7) e neuroprotettive (3).

Per quanto riguarda le sue proprietà antiossidanti, uno studio pilota condotto su giovani atleti che hanno consumato succo a base di Acai e altri frutti per 6 settimane, ha permesso di rilevare un aumento dei livelli di polifenoli nel plasma nonché dell'antiossidante glutatione ridotto, a vantaggio di una maggior capacità antiossidante e di una lieve attenuazione del danno muscolare provocato dall'esercizio fisico (6).

Un altro studio ha analizzato gli effetti del consumo di polpa di Acai per 4 settimane nella prevenzione del danno ossidativo in donne in buona salute. Trascorso questo periodo è stato rilevato un aumento della capacità antiossidante totale e dell'azione dell'enzima catalasi, oltre a una diminuzione della produzione di specie reattive dell'ossigeno (8).Infine, in riferimento alle proprietà antiinfiammatorie dell'Acai, uno studio sul potere antiossidante della polpa di Acai liofilizzata ha confermato una potenziale inibizione degli enzimi COX-1 e COX-2, entrambi implicati nei processi infiammatori (9).

Acai: Controindicazioni ed effetti secondari

Sconsigliato per donne in stato di gravidanza e in periodo di allattamento.  L’uso ai minori di 18 anni e’ fortemente sconsigliato. Non eccedere la dose giornaliera suggerita.

Acai: Dosi e Podologia

Le dosi variano a seconda le modalità di consumo. Se lo assumiamo sotto forma di capsule, é raccomandabile una dose di almeno  200 mg di estratto secco di frutta acai standardizzato in polifenoli. Possiamo anche diluire la polvere nell'acqua o mescolarla con la frutto o lo yogurt. Se si consuma come integratore alimentare, in caso di trattamento medico, consulta il tuo dottore!

Acai: Dove acquistarla

In questa pagina puoi trovare una polvere di Acai biologica proveniente dalla Bolivia.

Acai: Opinioni e Bibliografia

Oggi giorno il consumo di succo di Acai é molto esteso e ogni giorno aumenta a livello mondiale grazie al suo alto potere antiossidante. Altri integratori che ci apportano quantità alte di queste molecole sono quelli che contengono estratti di melograno (Punica granatum), uva (Vitis vinifera), curcuma (Curcuma longa) o té verde (Camellia sinensis)

  1. Alonso (2012) El fruto de asaí (Euterpe oleracea) como antioxidante. Revista de Fitoterapia 12 (2): 149-157.
  2. Schauss et al. (2006) Phytochemical and nutrient composition of the freeze-dried amazonian palm berry, Euterpe oleraceae Mart (Acai) J Agricult Food Chemist 54: 8598-8603.
  3. Schauss et al. (2006) Antioxidant capacity and other bioactivities of the freeze-dried amazonian palm berry, Euterpe oleraceae Mart. (Acai) J Agric Food Chem 54: 8604-8610.
  4. Tonon et al. (2008) Influence of process conditions on the physicochemical properties of acai (Euterpe oleraceae Mart.) powder produced by spray drying. J Food Eng 88: 411–418.
  5. Sadowska-Krępa et al. (2015) Effects of supplementation with acai (Euterpe oleracea Mart.) berry-based juice blend on the blood antioxidant defence capacity and lipid profile in junior hurdlers. A pilot study. Biol. Sport 32: 161-168.
  6. Holderness et al. (2011) Polysaccharides isolated from Açaí fruit induce innate immune responses. PLoS One 6(2): e17301.
  7. Carvalho-Peixoto et al. (2015) Consumption of açai (Euterpe oleracea Mart.) functional beverage reduces muscle stress and improves effort tolerance in elite athletes: a randomized controlled intervention study. Appl Physiol Nutr Metab 40(7):725-33.