Té Verde

Té verde: Origini, Benefici e proprietà, Controindicazioni ed effetti secondari, Dosi e posologia, Dove acquistarla, Opinioni, Esperti e bibliografia.

Té verde:  Origini

Il té verde é un tipo di té composto esclusivamente da foglie secche di Camellia sinesis che durante la lavorazione non devono subire alcuna ossidazione.
La pianta del té é originaria della zona orientale dell’Asia e dell’Africa tropicale (Uganda, Kenia). É un arbusto perenne che puó raggiungere fino i 10 m di altezza, le sue foglie sono di colore verde scuro e con il margine segmentato. I fiori del té sono piccoli e biancastri(2).

L’uso delle foglie del té risale al 2500 a.C in Cina (1) dove é da sempre considerata una bevanda dalle proprietá salutari.  Secondo una leggenda l’imperatore Shen-Nung provó il té per la prima volta per puro caso. Infatti mentre beveva dell’acqua, una foglia di té per l'appunto, gli cadde nel bicchiere: si sentí improvvisamente pieno di energie; dunque ordinó subito di piantare i semi di questo albero.Il té si diffuse in Cina (589-222 a.C.) e raggiunse il Giappone e l’India. Gli europei non scoprirono il té fino il secolo XV quando i portoghesi raggiunsero l’India.

All’ora del té, abbiamo una vasta offerta tra cui orientarci (2):

Té bianco: si ottiene utilizzando gemme ancora chiuse

Té verde: immediatamente dopo la raccolta delle foglie si mettono a seccare rapidamente grazie un sistema cinese di riscaldamento o per azione del vapore (sistema giapponese). Grazie a questo processo  si evita la fermentazione e che la composizione chimica si alteri (4).

Té rosso: semifermentato, dopo essere state essiccate parzialmente all’aria libera, vengono poi riposte a seccare per moltissimo tempo in uno spazio buio e chiuso.

Té nero: fermentato,é sottoposto al processo piú lungo di fermentazione e seccatura.

Attualmente, il té é una delle bevande piú consumate al mondo in tutte le sue forme, addirittura lo possiamo trovare in capsule come integratore alimentare.

Té verde: benefici e proprietá

Indicazioni principali:

  • Antiossidante
  • Cardioprotettore
  • Energia
  • Termogenesi

L’ Agenzia Europea per i medicinali (EMA) condivide l’uso del té verde per risollevare la fatica e la sensazione di stanchezza(5). Le foglie del té verde contengono xantina (caffeina-teina), la teobromina, la saponina e vari polifenoli: ((-)epicatechina, (-)-epigallocatechina-3-galato o EGCG), teaflavine, flavenoidi, antocianidina e acido caffeico(6). Inoltre il té verde é piú ricco di polifenoli rispetto il té nero(4).Le catechine del té verde hanno un effetto antiossidante e antiobesitá (7). Questo effetto si deve principalmente all’EGCG, che é la catechina presente in maggiore quantitá nel té verde. Una ricerca svolta utilizzando quattro partecipanti con problemi di obesitá (IMC>35) e che soffrivano di sindrome metabolica, hanno dovuto consumare 4 tazze di té verde al giorno (equivalente a 440 mg di EGCG) o due capsule di estratto di té verde  (460 mg EGCG/giorno) durante 8 settimane. Alla fine dell’esperimento i partecipanti ebbero una netta perdita di peso e una diminuzione del colesterolo LDL, ovviamente unito a una dieta sana e all’esercizio fisico(8). Inoltre la diminuzione del colesterolo riduce i rischi cardiovascolari, infatti il tè verde ha proprietá antipertensive, angioprotettivi (4).

Té verde: controindicazioni ed effetti secondari

Il té verde é sconsigliato in caso di ulcera gastrica o duodenale, ipertiroidismo e problemi cardiovascolari come ipertensione o arritmia (5). La caffeina riduce l’azione delle sostanze sedanti e aumenta l’effetto secondario causato per i medicamenti. Non cosumare prima di dormire  (EMA) ne associare ad altre piante con effetto stimolante  (guaraná, ginseng…)(4). Sconsigliato per donne in stato di gravidanza e in periodo di allattamento.  L’uso ai minori di 18 anni e’ fortemente sconsigliato. Non eccedere la dose giornaliera suggerita.

Té verde: dosi e posologia

Se abbiamo il té in infusione la dose raccomandata per la EMA é di 1.8-2.2 g di té in 100-150 ml di acqua calda, 3-5 volte al giorno.

Se scegliamo di consumarlo in polvere, la dosi dipenderá dalla sua costitiuzione, ovvero se sia un estratto concentrato o in polvere. Per il polvere la EMA raccomandata 390 mg, 3 volte a giorno (fino a 5 volte in piú del necessario. Se l’estratto é concentrato e valorato di prncipio di té verde, la dois raccomandata é di 800 mg al giorno. In caso di trattamento medico, consulta il tuo dottore.

Té verde: dove acquistarlo

Il té verde lo possiamo consumare in infusione o in capsule. Se optiamo per quest’ultima opzione, dobbiamo scegliere un estratto di qualitá che sia determinato per i principi attivi del té verde.

Questo estratto é ricco di polifenoli ed é determinato da catechina e EGCG. In piú il certificato di analisi di questo té verde é disponibile nella pagina web che ci permette di sapere la percentuale di estratto di catechina e EGCG.

Té verde: opinioni e bibliografia

Il té lo si consuma da milioni di anni ed é una pianta ricca di antiossidanti. Altre piante con proprietá antiossidanti sono la melagrana (Punica granatum), l’ardano (Vaccinium myrtillus) e la curcuma (Curcuma longa). Il té verde insieme al lievito rosso del riso aiuta a diminuire il livello di colesterolo LDL; anche il caffé verde (Coffea canephora Pierre var robusta) per potenziare l’effetto termogenico.

http://www.magrama.gob.es/es/ministerio/servicios/informacion/te_tcm7-315315.pdf

Berdonces (2009) Gran diccionario ilustrado de las Plantas Medicinales descripción y aplicaciones. Oceano Ambar.

http://www.europapress.es/sociedad/noticia-te-origen-historia-bebida-mas-popular-mundo-20141214130242.html

López Luengo (2002) El té verde. Offarm 21 (5): 129-133.

EMA-HMPC. Community herbal monograph on Camellia sinensis (L.) Kuntze, non fermentatum folium. Londres: EMA, 12-11-2013. Doc. Ref: EMA/HMPC/283630/2012

Vanaclocha and Cañigueral (2003) Fitoterapia. Vademécum de prescripción. Elsevier.

Basu et al. (2010) Green tea supplementation affects body weight, lipids, and lipid peroxidation in obese subjects with metabolic syndrome. J Am Coll Nutr 29(1): 31-40.

Maki et al. (2006) Green tea catechin consumption enhances exercise-induced abdominal fat loss in overweight and obese adults. J Nutr 139(2): 264-70.

Zhang et al. (2013) Effect of green tea on reward learning in healthy individuals: a randomized, double-blind, placebo-controlled pilot study. Nutr J 12: 84.

Trebatická and Ďuračková (2015) Psychiatric disorders and polyphenols: can they be helpful in therapy? Oxid Med Cell Longev 2015: 248529.