Garcinia (Garcinia cambogia)

Garcinia (Garcinia cambogia): Origini, Benefici e proprietà’, Controindicazioni ed effetti secondari, Dosi e posologia, Dove acquistarlo, Opinioni e bibliografia

Garcinia: Origini

La garcinia (Garcinia cambogia o Garcinia gummi-gutta) appartiene alla famiglia delle Cusiace, originaria dell'Indonesia, in particolare della regione della Garcinia. Questa specie è costituita da alberi e arbusti distribuiti per tutta l’Africa, la Polinesia, l’Asia tropicale e comprende 180 specie in totale, di queste 30 si trovano in India. La Garcinia cambogia si localizza maggiormente nell’Asia meridionale ed e` un albero di piccole-medie dimensioni, possono raggiungere fino i 18 m di altezza.  Le sue foglie sono di colore verde scuro e i suoi frutti presentano una forma ovale del diametro compreso tra i 5-12 cm;  6-8 solchi di colore giallo e rosso a seconda del grado di maturazione e 6.8 semi commestibili dotati di arilli carnosi e deliziosi. Fiorisce durante la stagione secca, mentre i frutti maturano durante la stagione delle piogge.

E’ un frutto molto acido per questo non lo si consuma direttamente appena colto (1). Originario dell’India la buccia (pericarpio) del frutto della garcinia è stata utilizzata sia dalla medicina Ayurvedica, sia che per fini culinari. Il decotto di garcinia è utilizzato come purgante nel trattamento di parassiti intestinali, e per trattare reumatismi, dissenterie, tumori e problemi digestivi. Ma sicuramente, sono state le proprietà’ dimagranti attribuite all’acido idrossicitrico che contengono i suoi frutti, che hanno sollevato un grande interesse da parte del mondo occidentale, ed è’ per questo che  tutt’ora uno degli integratori alimentari dimagranti piu’ utilizzato e richiesto.

Garcinia: Benefici e Proprietá

Indicazioni principali:

  • Diminuzione del peso

  • Regolazione dell’appetito

  • Colesterolo

La buccia del frutto della garcinia contiene, fra gli altri composti chimici, acido malico e acido citrico. Quest’ultimo composto e’ conosciuto per le sue proprietà’ dimagranti. Infatti l’acido citrico ha un effetto sul metabolismo, attraverso la regolazione dell’appetito. Il meccanismo dell’acido citrico si basa sulla inibizione dell'enzima citrato ATP liasi, un enzima che funge da intermediario con il metabolismo dell’acido grasso e al diminuire della disponibilità’ di acetil coA, inibisce la sintesi di acido grasso e colesterolo (1,3-4). Insieme a quest’azione si considera questo acido co-aiutante nella perdita di peso, grazie al contributo nella diminuzione dell’appetito, generando una sensazione di sazietà(2,5). Una ricerca della Netrogenetica (la scienza che studia i rapporti tra il patrimonio genetico, il genoma, e la variabilità interindividuale ai cibi è la nutrigenetica) ha identificato che l’acido citrico interviene nella modulazione di un gene che codifica il recettore della serotonina (neurotrasmettitore che modula l’appetito) e nella espressione di geni relazionata con le vie  lipolitiche e adipogeniche(6).  E’ stato descritto inoltre che l’acido citrico possa aiutare a migliorare la resistenza fisica, al favorire l’ossidazione di grassi durante lo svolgimento dellallelenameenro; invece di utilizzare i carboidrati per ottenere energie, aumentando così’ la riserva di  glicogeno nel muscolo(7). La garcinia ha altri composti bioattivi a parte l’acido citrico: esistono studi che relazionano i flavonoidi presenti nella Garcinia Cambogia con la diminuzione dei livelli li lipidi. Queste ricerche attribuiscono questo calo alla modulazione differente di enzime che produce l’aumento della tassa di riduzione del colesterolo e calo della sintesi dei lipidi.

Garcinia: Controindicazioni ed effetti secondari

Non vi sono specifiche controindicazioni per l’uso della garcinia. Nonostante ciò é sconsigliato alle donne in stato di gravidanza e in periodo di allattamento.  L’uso ai minori di 18 anni e’ fortemente sconsigliato. Non eccedere nella dose giornaliera suggerita.

Garcinia: Dosi e Posologia

Nonostante non esistano dosi standard, la dose raccomandata di acido citrico raccomandata e’ almeno 480 mg al giorno. Consumare prima dei pasti, a distanza di 30-60 minuti.   In caso di trattamento medico, consulti il suo dottore.

Garcinia: Dove acquistarlo

Quando ci troviamo a decidere quale integratore di Garcinia acquistare, dobbiamo assicurarsi che sia risaltata la presenza di acido citrico e che adempia ai massimi criteri di qualità.

Comprare Garcinia Cambogia con il 60% di acido idrocitrico

Garcinia: Opinioni e Bibliografia

L'obesità é un problema che affetta sempre piu’ parti della popolazione. Il sedentarismo, il ritmo di vite stressante e le cattive abitudini alimentari possono favorire l’aumento della massa corporea, per questo e’ necessario fare attività’ fisica ed avere un’alimentazione salutare. Gli integratori alimentari come la garcinia devono essere combinati con una dieta sana ed equilibrata ed il corretto esercizio fisico. E’ molto importante inoltre assicurarsi che il prodotto sia standardizzato nella presenza di acido citrico e accompagnato da un certificato di analisi che ne assicuri la qualità’. Possiamo combinare questa pianta con altre che ci portino una alta dosi di energia e ci aiutino alla ora di eseguire l’esercizio fisico come il guaraná (Paullinia cupana) o il ginseng (Panax ginseng). Se cio’ che si desidera e’ aumentare la sensazione di sazietá, possiamo utilizzare alga Fucus, o le fibre  glucomanano o quitosano. Infine se stiamo realizzando una dieta ristretta, possiamo complementare le mancanze con dosi extra di vitamina e nutrienti assumendo la spirulina, (Arthrospira platensis) o la pappa reale.

  1. Jena et al. (2002) Chemistry and biochemistry of (−)-hydroxycitric acid from Garcinia. J Agric Food Chem 50: 10-22.
  2. Chuah et al. (2013) Updates on antiobesity effect of garcinia origin (−)-HCA. Evid Based Complement Alternat Med. Vol 2013, 17 pages.
  3. Hayamizu et al. (2003) Effects of Garcinia cambogia (hydroxycitric acid) on visceral fat accumulation: a double-blind, randomized, placebo-controlled trial. Curr Ther Res 64 (8).
  4. Clouatre and Preus (2008) Potassium magnesium hydroxycitrate at physiologic levels influences various metabolic parameters and inflammation in rats. Curr Top Nutraceut R 6: 201-210.
  5. Amin et al. (2011) The relation of high fat diet, metabolic disturbances and brain oxidative dysfunction: modulation by hydroxy citric acid. Lipids Health Dis 10: 74.
  6. Lau et al. (2008) Nutrigenomic analysis of diet-gene interactions on functional supplements for weight management. Curr Genomics 9: 239-251.
  7. Ishihara et al. (2000) Chronic (-)-hydroxycitrate administration spares carbohydrate utilization and promotes lipid oxidation during exercise in mice. J Nutr 130 (12):2990-5.
  8. Koshy et al. (2001) Flavonoids from Garcinia cambogia lower lipids levels in hypercholesterolemic rats. Food Chemist 72 (3): 289-294.