Lievito di birra per capelli, unghie e pelle

Che cos’è il lievito di birra?

Saccharomyces cerevisiae, è il lievito noto fin dall’antichità per la panificazione e la produzione di birra e vino.

Il lievito di birra è una sostanza predigerita e di facile assimilazione, costituita da cellule di Saccharomyces cerevisae, sottoposta a condizioni particolari di digestione con aiuto dei propri enzimi. Di questa maniera, si frammentano le sue proteine ottenendo cosi’ una sostanza ricca di amminoacidi essenziali (triptofano, metionina e istamina), vitamine del gruppo B e minerali come il fosforo e lo zolfo. Inoltre é una fonte di fibre e acidi grassi mono e poli-saturi.

Lievito di birra per migliorare l’aspetto dei capelli, delle unghie e della pelle

Il lievito di birra é stato utilizzato sin dai tempi antichi, persino Ippocrate, già era a conoscenza delle sue incredibile proprietà. Comunemente si utilizza per la mancanza di appetito, astenia e anemia e situazioni speciali di nutrizioni (anzianità, gravidanza, allattamento e per i bambini…), per le infezioni gastrointestinali e insieme alle cure antibiotiche, il lievito aiuta a rigenerare la microbiota intestinale o vaginale. Inoltre viene utilizzato per i problemi della pelle e della mucosa come la seborrea, afta, acne e come “depurativo”.
Grazie al suo alto contenuto di proteine e di vitamine del gruppo B, il lievito di birra migliora e rigenera lo stato di salute di capelli, pelle e unghie.

Dove acquistare il lievito di birra

Il lievito di birra si può trovare sotto forma di capsule, compresse, polvere. A causa del suo sapore amaro, la capsula puó risultare la via migliore di assumerlo. Qui puoi trovare  lievito di birra biologica di grande qualitá.

 

Bibliografia

– Yamada and Sgarbieri (2005) Yeast (Saccharomyces cerevisiae) protein concentrate: preparation, chemical composition, and nutritional and functional properties. J Agricult Food chemist, 53(10): 3931-3936.

– Gutiérrez Durán and Orzáez Villanueva (2003) La información al consumidor en los productos dietéticos. Ediciones Díaz de Santos.

– O’Brien et al. (2003). Nutricéuticos: suplementos nutricionales, vitaminas, minerales oligoelementos, alimentos curativos. Barcelona, Editorial Robinbook.

– Haneke and Baran (2011) Micronutrients for hair and nails. In: Kruttmann and Humbert (Eds.) Nutrition for Healthy skin, Springer pp 149-163.

– Vanaclocha and Cañigueral (2003) Fitoterapia. Vademécum de prescripción. Elsevier.