Ossicocco

Ossicocco

Con Ossicocco si intende quel frutto appartenente al genere delle Vaccinium della famiglia delle Ericaceae.  Il nome Vaccinium suona come “vacca” infatti é base dell'alimentazione di questi animali.  Puó raggiungere i 25-50 cm massimo di altezza, ed é presente maggiormente nella parte nord del nostro emisfero. I suoi frutti sono di forma sferica e si presentano di vari colori:  nero, violaceo, rosso, azzurro. Questá varietá di colori é dovuta all'altissimo  contenuto di polifenoli all’interno della sua composizione.

Specie di Ossicocco

Tre specie di Oxycoccus sono molto vicine tra loro e fanno parte del sottogenere Oxycoccus, sezione Oxycoccus:  l'ossicocco rosso o  ossicocco americano (V. macrocarpon), l'ossicocco blu o mirtillo (V. mirtillus), l'ossicocco blu americano o ossicocco alto (V. corymbosum) e  l'ossicocco basso (V. angustifolium)(2).

Qui si seguito approfondiremo insieme la conoscenza di questa specie di ossiccocco.

Vaccinium macrocarpon, ossicocco americano (Cramberries)

Arándano americano

Il Vaccinium macrocarpon cresce nella parte orientale del Nord America. Il suo nome inglese "cranberry" deriva dalla forma degli stami dei suoi fiori che assmogmigliano al becco della gru. è presente sulla farina, che richiamano alla vetta di un granchio (cranberry = "il becco della gru"). Il frutto presenta una forma sferica di colore rosso e dall’intenso sapore acido che puó nasconderne la sua reale dolcezza. Il mirtillo é ricco di composti fenolici (flavonoidi, antociani, proantocianidini -PAC-, vitamina C e A, pectina e acidi organici (3). Il mirtillo rosso é universalmente conosciuto per aiutare a prevenire le infezioni dell’urina. Le proantocianidine sembrano essere le responsabili dell’azione antisettica e antibatterica del mirtillo. Queste impediscono ai batteri patogeni si fissano alle pareti del tratto urinario. Inoltre, si é dimostrato come il consumo del mirtillo rosso riduca il numero di batteri nelle donne che soffrono di cistite cronica (5). Infine, i mirtilli rossi sono ricchi di composti fenolici, ricchi di attivitá antiossidanti (3). Il mirtillo americano e´principalmente consumato fresco, disidratato e in polvere, peró lo si trova anche come alimenti in succhi, marmellata, salsa, eccetterá. In piú l’industria farmaceutica non  fornisce polvere o l’’estratti giá confezionati (6)

Vaccinium myrtillus, ossicocco blu

Mirtilo

Proviene dalle zone settentrionali del mondo. L'arbusto presenta piccole foglie e molto simili a quelle di frutti di mirto, quindi sulla nome. Foglie, ovali e di colore verde. Sono ricchi di magnesio, tannino, glucosidi flavonoidi e acidi triterpenici (soprattutto la mirtillina). Questi presentano un antiaritmici, farmaci antimicrobici e di origine antropica, ma l'estrogeno è indicato in caso di gastroenterite e vomito. Inoltre, grazie alla presenza di atti mirtillina e neo mirtillina come ipoglicemia nel diabete di tipo II (1).I frutti sono bacche blu-nero, ma agrodolce. Questi contengono antocianosidi (colore merito), catechine ed epicatechine, resveratrolo, flavonoidi e vitamina A e C (7). L'anthocyanidosis e flavonoidi possono portare a microcircolazione aumentare la resistenza dei vasi sanguigni capillari. Tuttavia, è importante notare che la presenza del phytocoris presente nel corpo e la arbutoside, e cioè che la cistite risultato e altre infezioni del tratto urinario (8) sono presenti. Inoltre, cellulosa Ciò dà presenta con il mirtillo lassativo fresco, che è dove il corpo di tannini e pectine provoca l'effetto opposto (astringente) (1).

Vaccinium vitis-idaea: Ossico rosso (lingonberry)

Mirtilo rojo

É originario dell’Eurasia e dell'America del nord. Il mirtillo rosso, lingonberry (Vaccinium vitis-idaea) presenta bacche rotonde di colore rosso vivo. Il suo sapore acido, non molto gradevole, per questo non si consuma. Le foglie sono simili sia in forma che per composizione a quello del mirtillo, da qui si trovano le sue proprietà antisettiche e ipoglicemiche.

L’ossicocco americano: blueberry

Blueberry

L’ossicocco blu americano é nativo dell’america del nord. Attualmente si coltiva in USA e nel centro dell’America e nel centro e est europa. dovuto ai suoi frutti commestibili. I suoi frutti sono bacche grosse di colore grigio blu. Ha un sapore dolce e viene spesso utilizzato nelle marmellate, nei vini, torte, ect. Nutrizionalmente parlando e’ ricco di vitamina C,A,K, magnesio, fibra (10). Inoltre sono molto interessanti dovuti ai composti bioattivi presenti (antociani, flavenoidi, polifenoli, acido ascorbico)(11) che le conferiscono le proprietà antiossidanti e antibatteriche.

 

Vaccinium angustifolium: ossicocco blu alto (lowbush blueberry)

Arándano azul alto


L’ossicocco blu alto o selvaggio (Vaccinium angustifolium) é originario del Canada e del nord degli stati uniti. Le sue bacche sono piccole, blu e dolci (13). La sua composizione é simile a quella del sopracitato, presenta una concentrazione di polifenoli particolarmente antociani, per la quale é  considerato uno dei frutti con piú antiossidanti.14). Inoltre, questo frutto ha propreietá antinfiammatorie che aiutano a migliorare il metabolismo e si sono descritto come l’uso dell’ossicocco blu possa migliorare il profilo lipidico  diminuendo la concentrazione di colesterolo o tale e trigliceridi. Per ultimo uno studio recente ha dimostrato che la rendano possa essere una terapia per i diabete.(15)

Dove acquistarlo?

Qui potete acquistare un succo di mirtillo 100 naturale di bacche di ossicocco blu, o bacche di ossicocco rosso, senza zuccheri e additivi. Inoltre in questa pagina web potete trovare ossicocco rosso biologico in capsule in pro antocianidine al 10% e una combinazione di mirtillo e altri antiossidanti per gli occhi.

Bibliografia

  1. Serra Berdonces, I. (2002). Gran enciclopedia de las plantas medicinales. Barcelona: Ediciones Tikal, 947-8.
  2. Abreu Guirado, O. A., Cuéllar Cuéllar, A., & Prieto, S. (2008). Fitoquímica del género Vaccinium (Ericaceae). Revista Cubana de Plantas Medicinales, 13(3), 0-0.
  3. Conejero, M. V. G., & Pérez-Urria, E. (2014). Arándono Rojo I (Vaccinium macrocarpon Ait.). REDUCA (Biología), 7(2).
  4. García, E. C., & Solís, I. M. (2007). Manual de fitoterapia.
  5. Maki, K. C. et al. (2016). Consumption of a cranberry juice beverage lowered the number of clinical urinary tract infection episodes in women with a recent history of urinary tract infection. The American journal of clinical nutrition, 103(6), 1434-1442.
  6. Alzueta, A. F. (2008). Aplicaciones fitoterapéuticas del ossicocco rojo, prevención de las infecciones del tracto urinario. Revista Offarm, 27, 71-78.
  7. Mills, S., & Bone, K. (2000).Principles and practice of phytotherapy. Modern herbal medicine. Churchill Livingstone.
  8. Berdonces. (2009) Gran diccionario ilustrado de las Plantas Medicinales descripción y aplicaciones. Oceano Ambar.
  9. http://www.kew.org/science-conservation/plants-fungi/vaccinium-corymbosum-blueberry
  10. https://nutritiondata.self.com/facts/fruits-and-fruit-juices/1851/2
  11. Sinelli, N. et al. (2008). Evaluation of quality and nutraceutical content of blueberries (Vaccinium corymbosum) by near and mid-infrared spectroscopy. Postharvest Biology and Technology, 50(1), 31-36.
  12. Burdulis, D. et al. (2008). Comparative study of anthocyanin composition, antimicrobial and antioxidant activity in bilberry (Vaccinium myrtillus) and blueberry (Vaccinium corymbosum L.) fruits. Acta poloniae pharmaceutica,66(4), 399-408.
  13. https://www.vaccinium.org/V_angustifolium
  14. Kalt, W. et al. (1999). Antioxidant capacity, vitamin C, phenolics, and anthocyanins after fresh storage of small fruits. Journal of Agricultural and Food Chemistry, 47(11), 4638-4644.
  15. Martineau, L. C. et al. (2006). Anti-diabetic properties of the Canadian lowbush blueberry Vaccinium angustifolium. Phytomedicine, 13(9), 612-623.