Zigolo Dolce

Zigolo dolce: un tubero ricco di nutrienti.

Cyperus esculentus e’ una specie di pianta erbacea che produce un tubero commestibile, ovvero lo zigolo dolce. E’ una pianta perenne di foglie  allungate che possono raggiungere  il metro di lunghezza. Gli scapolus floreali* hanno una lunghezza di  60-80 e terminano con una infiorescenza i cui fiori sono piccoli e non dispongono di calici e carole.

L’origine dello zigolo dolce e’ da cercarsi in Africa e nell'Europa meridionale. Il suo consumo risale a migliaia di anni fa. Sono stati addirittura trovati resti di tuberi di zigolo nelle tombe e nei sarcofagi della prima dinasta egiziana.

Lo zigolo dolce e’ ricco di nutrienti: contiene vitamine C e E, fosforo, potassio, fibre, zucchero, proteine (ricche di amminoacidi essenziali) e acido oleico. Grazie al suo alto contenuto di fibre, lo zigolo possiede proprietá cardio protrettrici e aiuta a prevenire molte malattie gastrointestinali, diabete e obesità’. Il tubero dello zigolo può’ essere consumato in varie forme: fresco, tostato, spremuto per realizzare parti di bevande rinfrescanti. Senza dubbio, la forma più’ conosciuta e deliziosa di prendere lo zingolo é  l’orciata: una fresca bevanda che da secoli si consuma nella regione Valenciana e che contiene zingolo tritato, acqua e zucchero.

Questa bevanda non e’ solo rinfrescante e saporita, ma ha moltissime proprietà’ salutari: aiuta a prevenire problemi cardio vascolari, e’ diuretica e e’ consigliata alle persone con problemi digestivi.

*scapus floreali: fusto privo di foglie che presentano fiori sulla loro parte superiore.

  • http://www.chufadevalencia.org/bd/archivos/archivo48.pdf
  • Montaño-Mata and García (2012) Sintomatología y control de la necrosis foliar de la chufa (Cyperus esculentus L.). Revista Científica UDO Agrícola 12 (3): 627-638.
  • Sánchez-Zapata et al. (2012) Tiger nut (Cyperus esculentus) commercialization: health aspects, composition, properties and food applications. Compr Rev Food Sci Food Saf 11: 366-377.